La Tesi di Laurea Magistrale è frutto di un lavoro preferibilmente individuale o al massimo elaborato da due candidati. Consiste in una dissertazione, svolta davanti a una commissione nominata dal corso di studio, illustrativa di un lavoro originale elaborato dal candidato e riconducibile a uno dei numerosi campi di applicazione delle competenze dell’architetto paesaggista.
L’argomento della tesi deve essere concordato con un docente che si assume la responsabilità di relatore della tesi.
Gli elaborati obbligatori richiesti per la tesi di laurea sono:
Nel caso in cui gli autori della tesi di laurea fossero due, saranno concordati con il relatore il numero degli elaborati e la quota attribuita al contributo di ciascun candidato.
A libera scelta dei laureandi, possono essere presentati come ulteriori elaborati a supporto del lavoro di tesi, in forma di plastica o di video.
Tesi di laurea di tipo compilativo sono ammesse, ma solo se preliminarmente approvate dal Comitato della Didattica del CdLM a seguito di motivazioni illustrate dal relatore interessato. Per questo tipo di tesi, la relazione, elaborata e stampata in formato A4, in formato verticale o orizzontale, dovrà avere un’estensione complessiva del testo di almeno 200.000 battute, spazi compresi, e dovrà prevedere una presentazione in formato PowerPoint o pdf.
Nella valutazione della prova finale concorrono i seguenti criteri:


Informazioni utili
Assistenza
Per problemi, richiesta di informazioni, richiesta di aiuto scrivere a architettura.tesi.online@unifi.it
ULTIMO AGGIORNAMENTO
09.02.2026